Skip to content

5 Cose da fare in un giorno di ferie d’autunno

Sogniamo tutti d’andare in vacanza, ma poi, quando arriva finalmente un giorno libero, rischiamo di non usarlo bene e pienamente. Questa è una lista delle 5 cose da fare in un giorno di ferie d’autunno, quando i colori sfumano dal verde all’arancio e in cui si inizia a provare piacere per un morbido maglioncino di lana o voglia di camminare mangiando delle caldarroste.
Pianifica il tuo programma per goderti una giornata di cui sarai soddisfatta.

1. Ore 9.00: fai colazione in pasticceria

La colazione rappresenta il primo momento della giornata in cui possiamo coccolarci e fare il pieno di energia dopo il digiuno notturno. Non andrebbe mai saltata, per evitare di trovarsi a metà mattina o a pranzo con una fame da lupi. E soprattutto un modo per iniziare a godersi a pieno una giornata di ferie può essere quello di recarsi presso la nostra pasticceria preferita, ordinare un té o un caffè e una brioche e gustarsi il momento, leggendo magari il giornale e guardandosi intorno distrattamente, senza fretta.

2. Ore 11.00: intaglia una zucca

Puoi recarti in un supermercato o ancora meglio, in un mercato agricolo o in un campo di zucche e prendere una zucca da intagliare. Un inizio di giornata creativo e non troppo impegnativo renderà la tua giornata diversa dalle altre e per diversi giorni, guardando la tua zucca, potrai ricordarti di come hai dedicato il tuo tempo a cose che ti piacciono. La maggior parte delle zucche marciranno dopo una settimana o due, quindi yieni a mente questo e compra la tua zucca circa una settimana o meno prima di Halloween. Se hai intenzione di fare degli intagli elaborati, ricordati che una zucca grande, ti darà più lavoro. Su internet puoi trovare molti disegni e idee per intagliare la tua zucca. Usa una candela per illuminare da dentro la zucca. Sarà divertente alzare il coperchio e buttare sulla fiamma un po’ di polpa di zucca. Quando la candela riscalderà la polpa, un meraviglioso profumo di torta alla zucca riempirà l’aria.

3. Ore 14.30: riscopri Valdobbiadene con una bella camminata

Valdobbiadene, uno scrigno di spiritualità, un mondo di graziosa bellezza, accoglie anche quest’anno gli appassionati del trekking urbano, proponendo un itinerario sulle orme di San Venanzio Fortunato, che nel 535 proprio nell’antica Duplavilis ebbe i natali. Il suggestivo percorso, inizia da Piazza Marconi col Duomo e l’inconfondibile campanile di F. Maria Preti, per continuare attraverso parchi e ville, raggiungendo la chiesetta di San Floriano circondata dai vigneti rigogliosi e l’antica borgata di Ron, con le sue accoglienti corti e la vecchia fontana. Info qui e se vuoi passeggiare da sola, improvvisa il percorso secondo il tuo senso dell’orientamento e lasciandoti trasportare dalla tua curiosità.

4. Ore 16.00: inforna del pane o dei biscotti

L’autunno è una delle stagioni che più ci invoglia a preparare in casa torte e biscotti che diventano un’occasione per passare delle belle serate o dei pomeriggi in compagnia degli amici e della famiglia per raccontarsi le vacanze estive appena trascorse e le ultime novità. In autunno fai il pane in casa con il lievito madre e lascia che tutta la casa prenda l’odore del pane o dei biscotti appena sfornati. Inserisci il timer nel forno e lascia che si spenga da solo. Quando rientrerai in casa sarai avvolta dal tepore del forno e, oltre a gustarti i manicaretti che avrai preparato, per molte ore potrai godere del delizioso profumo nell’aria.

5. Ore 17.30: riscopri i rimedi naturali

Molti studi dimostrano come, una dieta ricca di frutta e verdura, riduca il rischio di patologie ossidative e la tendenza al sovrapeso e all’obesità. Oltre a diete eccessive e non bilanciate, anche un’attività fisica eccessiva, il fumo, le terapie farmacologiche e ormonali, lo stress psicologico concorrono alla formazione di radicali liberi quindi, facciamo attenzione al nostro stile di vita. Nel tuo giorno di ferie non dimenticare quanto è importante il suo corpo. Prenota un trattamento Cento per Cento Corpo presso Aqua Day SPA e prenditi cura del tuo corpo, allontanando l’invecchiamento e prevenendo l’adiposità.

 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.